domenica 8 marzo 2009
VIAGGI
San Martino di Castrozza - Inverno 2009
Un paese completamente ricoperto dalla neve. Cibo superlativo. Tanto riposo. E un mare di foto. Eccone alcune:


mercoledì 4 marzo 2009
LIBRI
Collezione storica Gialli Mondadori con Repubblica e L'espresso

Pubblicato nel 1934, il romanzo vede come protagonista il detective belga Hercule Poirot, che si trova costretto ad indagare sull'assassinio di un uomo avvenuto sull'Orient Express, a bordo del quale sta intraprendendo un viaggio in Europa. La vittima è Samuel Edward Ratchett, scorbutico americano con segretario al suo seguito. Una bufera di neve manda all'aria i piani dell'assassino, lasciando bloccato il treno per moltissimo tempo: ovvio quindi che l'assassino è uno dei passeggeri il cui scompartimento è nella stessa carrozza in cui si trovava quello di Ratchett. E non appena iniziano le indagini, Poirot scopre la vera identità della vittima: Cassetti, un mafioso italoamericano responsabile del rapimento e dell'uccisione della piccola Daisy Armstrong. E come se non bastasse, i passeggeri sembrano avere tutti qualcosa da nascondere e il numero di indizi ritrovati nel vagone sono così numerosi da far pensare che non possano essere considerati "distrazioni" da parte dell'assassino...
Sono innumerevoli i fattori che hanno reso "Assassinio sull'Orient Express" forse il romanzo più famoso di Agatha Christie:
- Una narrazione veloce, dettagliata, accattivante, coadiuvata da un profilo semplice ma efficace di tutti i personaggi, riconoscibili già da poche pagine.
- Un rompicapo e una soluzione finale a dir poco sbalorditivi.
- L'attinenza della vicenda del romanzo con un fatto di cronaca che suscitò indignazione in tutto il mondo (il caso Lindbergh).
- La trasposizione cinematografica del romanzo per mano di Sidney Lumet che nel 1974 ha creato un capolavoro del grande schermo grazie a una scenografia raffinata e una recitazione impeccabile da parte di mostri sacri quali Lauren Bacall, Sean Connery, Ingrid Bergman (premio Oscar per questo film) e Vanessa Redgrave, che ruotano attorno al piccolo, grande detective qui interpretato magistralmente da Albert Finney.
La collana proposta da Repubblica e L'Espresso ha esordito la settimana scorsa con "La strana morte del signor Benson" e prosegue con "Perry Mason e l'avversario leale".
Etichette:
Agatha christie,
assassinio,
bacall,
bergman,
espresso,
gialli,
hercule,
libri,
lumet,
mondadori,
orient express,
poirot,
redgrave,
repubblica
Iscriviti a:
Post (Atom)