lunedì 22 febbraio 2010

LIFE
La dura verità

Da Wikipedia:

Una tattica è un metodo utilizzato per conseguire determinati obiettivi. Si applica alla guerra (tattica militare), ad una battaglia o ad un duello, ma anche in economia, nel commercio, nello sport, nelle attività ludiche e in una grande varietà di campi come la negoziazione.

Le tattiche sono i mezzi concreti utilizzati per ottenere il risultato prefissato.
Il dizionario di termini militari del Dipartimento della Difesa statunitense [1] definisce il livello tattico come:

« il livello militare in cui le battaglie e l'impegno bellico sono pianificati ed eseguiti per ottenere obiettivi militari assegnati alle unità tattiche o task force. »


La strategia è il progetto complessivo.
Un esempio della differenza, in una guerra contro un'altra nazione, in cui l'obiettivo è vincere la guerra, è tra la strategia che punta a distruggerne l'esercito per neutralizzare la sua capacità militare e le tattiche messe in opera dai combattenti per eseguire specifiche azioni in luoghi specifici.

Secondo Michel de Certeau, mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è una azione volontaria determinata dall'assenza di un luogo proprio. Lo spazio della tattica è 'lo spazio dell'altro'. Le tattiche sono dunque azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall'avversario.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...