martedì 22 gennaio 2013

DVD
I cult movie di Ciak

Piera Detassis e Claudio Masenza soddisfano i palati dei cinefili più appassionati pubblicando per la prima volta alcuni capolavori del cinema internazionale ancora inediti in DVD.

Prima uscita, 28 dicembre
Un anno vissuto pericolosamente
Titolo originale: The Year of Living Dangerously
Anno: 1982
Regia: Peter Weir
Protagonisti: Sigourney Weaver, Linda Hunt, Mel Gibson, Michael Murphy, Bill Kerr
Nel 1965 giornalista australiano arriva a Giakarta (Indonesia) nei giorni del colpo di Stato anticomunista e ha una storia d'amore con un'impiegata dell'ambasciata britannica di cui è paraninfo un fotoreporter di sangue misto. Curiosa mistura di avventure esotiche e dramma politico. Le convenzioni hollywoodiane vi convivono con un sincero interesse per i problemi del Terzo Mondo asiatico. La piccola Linda Hunt, in un ruolo maschile, vinse l'Oscar come attrice non protagonista.

Seconda uscita, 4 gennaio
Il postino suona sempre due volte
Titolo originale: The Postman Always Rings Twice
Anno: 1981
Regia: Bob Rafelson
Protagonisti: Jessica Lange, Jack Nicholson, John Colicos, Anjelica Huston, Michael Lerner

4ª trasposizione del romanzo (1934) di James Cain, la 1ª che mette in immagini esplicite la rude e aggressiva sensualità che, per ragioni di censura, i registi precedenti avevano dovuto comprimere o elidere. Di questa storia di un amore che, nato da una violenta attrazione fisica, si trasforma in un rapporto più profondo e complesso, Rafelson fa un altro film sul "sogno americano", la sua trasformazione in incubo, descrivendone, col contributo notevole della fotografia di Sven Nykvist, il contesto sociopolitico. Più che J. Nicholson, un po' troppo vecchio per la parte e talvolta sopra le righe, è ammirevole J. Lange, migliore delle 3 attrici che l'hanno preceduta: Corinne Luchaire, Clara Calamai e Lana Turner.

Terza uscita, 11 gennaio
I diavoli
Titolo originale: The Devils
Anno: 1970
Regia: Ken Russell
Protagonisti: Oliver Reed, Max Adrian, Vanessa Redgrave, Dudley Sutton, Gemma Jones

Dalla pièce teatrale di John Whiting ispirata al libro (1952) I diavoli di Loudun di Aldous Huxley: nella Francia del 1634 sotto il cardinale Richelieu, Urban Grandier, prete illuminato e peccatore, e Suor Giovanna degli Angeli, madre superiora di un convento delle Orsoline a Loudun, sono al centro di un processo per stregoneria che si conclude con la condanna del primo al rogo. Se non si considera il taglio politico (alleanza tra Stato e Chiesa, intolleranza ideologica come strumento di dominio, ricorso all'erotismo come valvola di scarico delle tensioni antistituzionali), si travisa il film, riducendolo a uno strepitoso e ripugnante luna park fantastorico di sesso, orrori e violenze. Non è il migliore di Russell, ma al suo confronto 9 film storici su 10 sono ridicole castagne secche. Censurato, vietatissimo, scandaloso.

Quarta uscita, 18 gennaio
Fragole e sangue
Titolo originale: The Strawberry Statement
Anno: 1970
Regia: Stuart Hagman
Protagonisti: James Coco, Bruce Davison, Bud Cort, Bert Ramsen

L'amore spinge un giovane scettico e apolitico a impegnarsi attivamente nelle lotte studentesche alla Columbia University. Tratto da un romanzo di James Simon Kunen e sceneggiato da Israel Horowitz (che interpreta la parte del dottor Benton) è un film M-G-M sulla rivolta studentesca che ha il torto di voler giocare su troppi tavoli: commedia, dramma sociale, musical. Uno dei rari film sessantottini prodotti da una major di Hollywood sull'onda del successo di Easy Rider.



Si prosegue con:
25 gennaio: CRUISING
1 febbraio: CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
8 febbraio: MA PAPA’ TI MANDA SOLA?
15 febbraio: I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE


Fonte delle trame e dei dettagli tecnici dei singoli film: My Movies
Pagina ufficiale di Ciak su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...