lunedì 29 dicembre 2008

LIBRI
Agatha Christie e Miss Marple

Tra le mie varie passioni, spicca fra tutte quella per la celebre scrittrice inglese di gialli Agatha Christie.
È una passione nata fin da quando ero molto piccolo, grazie alla trasmissione dei film tratti dai suoi romanzi più famosi su Rete4.
Da quel momento, ho collezionato tutti i suoi romanzi, le raccolte di racconti, l'autobiografia più un diario di viaggio e la maggior parte dei film tratti dalle sue storie.
L'anziana zitella di St. Mary Mead viene così descritta dall'autrice nella sua autobiografia:

"[...] Miss Marple si intrufolò così silenziosamente nella mia vita che quasi non mi accorsi del suo arrivo. Scrissi una serie di racconti per una rivista, immaginando che in un villaggio sei persone si riunissero una volta alla settimana per raccontare qualche caso rimasto insoluto. Iniziai con Miss Jane Marple, un tipo di anziana signora che avevo visto frequentemente [...] nei villaggi dei miei soggiorni giovanili. [...] nonostante la sua cordialità, si aspettava sempre il peggio da tutto e da tutti e le sue previsioni si dimostravano quasi sempre esatte. [...] Quando Miss Marple era nata aveva già un'età oscillante tra i sessantacinque e e i settant'anni, pessima età, come quella di Poirot, vista la durata del nostro rapporto. Se anch'io avessi avuto la minima capacità di prevedere il futuro, avrei scelto come primo investigatore un ragazzino, di modo che potesse invecchiare con me. [...]

Oltre a comparire in alcune raccolte, intitolate "Miss Marple e i tredici problemi", "In tre contro il delitto", "Appuntamento con la paura" e "Tre topolini ciechi e altre storie", Miss Marple è stata la protagonista di 12 romanzi:


1930.La morte nel villaggio
1942.C'è un cadavere in biblioteca
1943.Il terrore viene per posta





1950.Un delitto avrà luogo
1952.Giochi di prestigio
1953.Polvere negli occhi





1957.Istantanea di un delitto
1962.Assassinio allo specchio
1964.Miss Marple nei Caraibi





1965.Miss Marple al Bertram Hotel
1971.Miss Marple: Nemesi
1976.Addio Miss Marple




Il grande e il piccolo schermo si sono spesso cimentati con successo nella trasposizione del celebre personaggio creato da Agatha Christie.
La prima e più celebre Miss Marple di celluloide fu Margareth Rutherford, protagonista di una serie di film degli anni '60:

1 - "Assassinio sul treno", tratto da "Istantanea di un delitto"
2 - "Assassinio al galoppatoio", tratto da "Dopo le esequie"
3 - "Assassinio sul palcoscenico", tratto da "Fermate il boia"

Visto l'incredibile successo dei primi tre film, al regista venne richiesto di girare un altro film con protagonista Margaret Rutherford di nuovo nei panni di Miss Marple, e fu così che nacque "Assassinio a bordo", creato da una sceneggiatura originale (la collezione completa è disponibile all'estero in DVD).
Ironia della sorte, nonostante ormai il grande pubblico identifichi Miss Marple con l'attrice inglese, pare che Agatha Christie fosse totalmente insoddisfatta di questa quadrilogia e della sua interprete, obiettivamente lontana, almeno fisicamente, da ciò che la scrittrice aveva in mente (oltretutto si ritenne oltraggiata dal fatto che "Assassinio al galoppatoio" a "Assassinio sul palcoscenico" fossero stati concepiti come romanzi con protagonista Hercule Poirot, e non Miss Marple!). Si vocifera, anzi, che la Christie avesse fatto il nome di una certa Joan Hickson per il ruolo da protagonista (l'attrice era apparsa in un ruolo secondario in "Assassinio sul treno"). 30 anni dopo, la BBC ha deciso di esaudire il suo desiderio...

Nasce infatti un enorme progetto in base al quale verranno girati per la televisione tutti i romanzi e racconti che hanno visto come protagonisti i due detective creati da Agatha Christie, Hercule Poirot e, appunto, Miss Marple, quest'ultima interpretata da Joan Hickson.
L'opera, uscita recentemente in un elegante DVD a forma di libro, comprende i 12 film tratti dai romanzi sopracitati. I DVD sono disponibili in lingua inglese.

Recentemente la BBC ha ingaggiato Geraldine McEwan per girare nuovamente l'intera saga di Miss Marple, con però meno successo di pubblico. I titoli sono gli stessi, a differenza di "Miss Marple nei Caraibi", sostituito inspiegabilmente con "Un messaggio dagli spiriti", romanzo di Agatha Christie in cui però non compariva alcun detective.

Un nuovo ciclo di film su Miss Marple sempre per la BBC vedrà come protagonista Julia MacKenzie.

Interessante fu invece l'episodio a se stante di "Assassinio allo specchio" del 1985, per la regia di Guy Hamilton, con un cast all-star che vede tra i protagonisti Elizabeth Taylor, Rock Hudson, Geraldine Chaplin, Kim Novak e, nel ruolo di Miss Marple, Jessica Lansbury. L'attrice fu talmente convincente che venne scelta per interpretare ben 12 stagioni di un noto serial televisivo intitolato "La signora in giallo", ispirato alle avventure di Miss Marple fin dal titolo originale, "Murder, she wrote", sulla falsa riga di "Murder, she said" (titolo americano di "Assassinio sul treno" con Margaret Rutherford).

Di grande successo televisivo, infine, una serie di due film degli anni '80 che vedono nel ruolo della protagonista la grandissima attrice teatrale Helen Hayes.
Si tratta delle seguenti pellicole:
"Miss Marple nei Caraibi"
"Miss Marple: Assassinio allo specchio" (erroneamente tradotto, dal momento che il romanzo da cui è tratto è invece "Miss Marple: Giochi di prestigio").
I film sono disponibili in lingua inglese in un cofanetto che comprende anche la trasposizione cinematografica di "È troppo facile", romanzo senza detective della scrittrice inglese in cui però la prima vittima, interpretata sempre da Helen Hayes, ricorda in tutto e per tutto Miss Marple...

La rete riporta inoltre una pellicola del 1956, mai tradotta in Italia, tratta dal romanzo "Un delitto avrà luogo", con protagonista Gracie Fields.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...