È una passione nata fin da quando ero molto piccolo, grazie alla trasmissione dei film tratti dai suoi romanzi più famosi su Rete4.
Da quel momento, ho collezionato tutti i suoi romanzi, le raccolte di racconti, l'autobiografia più un diario di viaggio e la maggior parte dei film tratti dalle sue storie.
L'anziana zitella di St. Mary Mead viene così descritta dall'autrice nella sua autobiografia:

Oltre a comparire in alcune raccolte, intitolate "Miss Marple e i tredici problemi", "In tre contro il delitto", "Appuntamento con la paura" e "Tre topolini ciechi e altre storie", Miss Marple è stata la protagonista di 12 romanzi:

1930.La morte nel villaggio
1942.C'è un cadavere in biblioteca
1943.Il terrore viene per posta

1950.Un delitto avrà luogo
1952.Giochi di prestigio
1953.Polvere negli occhi

1957.Istantanea di un delitto
1962.Assassinio allo specchio
1964.Miss Marple nei Caraibi

1965.Miss Marple al Bertram Hotel
1971.Miss Marple: Nemesi
1976.Addio Miss Marple
Il grande e il piccolo schermo si sono spesso cimentati con successo nella trasposizione del celebre personaggio creato da Agatha Christie.
La prima e più celebre Miss Marple di celluloide fu Margareth Rutherford, protagonista di una serie di film degli anni '60:
1 - "Assassinio sul treno", tratto da "Istantanea di un delitto"
2 - "Assassinio al galoppatoio", tratto da "Dopo le esequie"
3 - "Assassinio sul palcoscenico", tratto da "Fermate il boia"

Ironia della sorte, nonostante ormai il grande pubblico identifichi Miss Marple con l'attrice inglese, pare che Agatha Christie fosse totalmente insoddisfatta di questa quadrilogia e della sua interprete, obiettivamente lontana, almeno fisicamente, da ciò che la scrittrice aveva in mente (oltretutto si ritenne oltraggiata dal fatto che "Assassinio al galoppatoio" a "Assassinio sul palcoscenico" fossero stati concepiti come romanzi con protagonista Hercule Poirot, e non Miss Marple!). Si vocifera, anzi, che la Christie avesse fatto il nome di una certa Joan Hickson per il ruolo da protagonista (l'attrice era apparsa in un ruolo secondario in "Assassinio sul treno"). 30 anni dopo, la BBC ha deciso di esaudire il suo desiderio...

L'opera, uscita recentemente in un elegante DVD a forma di libro, comprende i 12 film tratti dai romanzi sopracitati. I DVD sono disponibili in lingua inglese.

Un nuovo ciclo di film su Miss Marple sempre per la BBC vedrà come protagonista Julia MacKenzie.


Si tratta delle seguenti pellicole:
"Miss Marple nei Caraibi"
"Miss Marple: Assassinio allo specchio" (erroneamente tradotto, dal momento che il romanzo da cui è tratto è invece "Miss Marple: Giochi di prestigio").
I film sono disponibili in lingua inglese in un cofanetto che comprende anche la trasposizione cinematografica di "È troppo facile", romanzo senza detective della scrittrice inglese in cui però la prima vittima, interpretata sempre da Helen Hayes, ricorda in tutto e per tutto Miss Marple...
La rete riporta inoltre una pellicola del 1956, mai tradotta in Italia, tratta dal romanzo "Un delitto avrà luogo", con protagonista Gracie Fields.
Nessun commento:
Posta un commento